Una consulenza SEO su google ti aiuta ad ottenere maggiore visibilità, scalando le classifiche dei risultati di ricerca con parole specifiche del tuo settore, e quindi ottenere un numero sempre maggiore di visite e contatti
Comparire nella prima pagina dei risultati di google e degli altri motori di ricerca con determinate parole chiave legate alla tua attività aziendale (i tuoi prodotti e/o i tuoi servizi) grazie al nostro servizio di consulenza seo può determinare un aumento considerevole del traffico verso il sito stesso con effetti diretti e tangibili quali l’aumento di contatti di richiesta informazioni, vendite di prodotti (nel caso di e-commerce) nonché migliorando l’autorevolezza del sito e quindi dell’azienda.
Cosa significa SEO?
Fare SEO significa ottimizzare il sito per i motori di ricerca (Search Engine Optimization) al fine di aumentare le visite su google e sui motori di ricerca. Più comunemente vengono ottimizzati i codici di sviluppo del sito ed i contenuti (Content Is The King).
Per RSW Studio esiste una SEO On Page (per quei fattori di posizionamento inerenti il sito) ed una SEO Off Page (per quei fattori di posizionamento all’esterno del sito quali back link).
Vantaggi di una agenzia SEO al tuo fianco
Per posizionare il tuo sito web nei risultati organici dei motori di ricerca é necessaria un’analisi approfondita della struttura tecnica delle pagine web del tuo sito. Un posizionamento organico del tuo sito web ottenuto tramite una consulenza SEO del sito web permette risultati duraturi e non ha costi aggiuntivi se non quelli dovuti al lavoro manuale che la web agency svolge per effettuare l’ottimizzazione, il nostro Studio poi si occuperà di monitorare i risultati e garantire uno standard prestazionale sempre all’altezza con le tue aspettative.
- Sarai consigliato da esperti di settore con esperienza pluriennale
- Avrai una situazione chiara e precisa sapendo cosa fare e cosa non fare
- I risultati saranno duraturi nel tempo in quanto usiamo solo tecniche aderenti alle direttive google
- Avrai una crescita standard e progressiva delle visite al tuo sito
L’attività viene sviluppata da RSW Studio analizzando e studiando i seguenti aspetti:
- analisi del target dell’azienda committente;
- panoramica e analisi del sito web nella situazione SEO iniziale di partenza;
- identificazione delle parole chiave brand e unbranded;
- pianificazione di una strategia orientata al traffico di Long Tail;
- elaborazione di un piano editoriale fondato su contenuti di qualità;
- ottimizzazione semantica del codice html delle pagine del sito;
- ottimizzazione delle prestazioni e tempi di caricamento del sito.
Identificazione delle keywords in ottica SEO
Relativamente alla delicata fase di identificazione delle keywords, ricopre un ruolo fondamentale la pianificazione di una strategia orientata al rafforzamento del traffico di Long Tail (coda lunga) per il posizionamento del sito. In sostanza non si lavora solo ed esclusivamente su parole chiave definite e circoscritte (magari concordate insieme al cliente) bensì si individuano le keyword principali, sulle quali verrà sviluppata un’attività mirata e, contemporaneamente, grazie alla presenza di contenuti esaustivi e di qualità verrà dato libero sfogo al posizionamento naturale derivante dalle infinite combinazioni di keyword che i nostri contenuti sono in grado di generare.
Noi di RSW Studio agenzia SEO siamo consapevoli che un sito ottimizzato per i motori di ricerca, deve sempre necessariamente rispettare le regole per l’usabilità. Uno dei principi più semplici ma estremamente importanti é che il sito deve essere navigabile facilmente, anche dagli utenti meno avvezzi alla navigazione web.
L’Italia è fanalino di coda in Europa per gli acquisti online! Non lo diciamo noi di RSW Studio, lo dice EUROSTAT*: Nel 2012 solo il 29% degli utenti internet italiano ha utilizzato la rete per comprare beni e servizi. In attesa che l’Italia si riprenda dal torpore e dallo stallo economico, appare sensato per le aziende Italiane studiare strategie per essere visibili all’estero con siti web in grado di vendere con successo nei principali mercati europei e mondiali.*Eurostat
Un 29% che stride parecchio se raffrontato all’82% degli acquisti on line effettuati dagli internauti inglesi, 79% di Danesi e Svedesi, 77% dei Tedeschi.
Aprire il proprio sito web aziendale ad un mercato estero, sia esso un ecommerce o più semplicemente un sito web vetrina di presentazione di prodotti o servizi, non è poi così difficile. Farsi affiancare in questa operazione da una web agency che conosce le dinamiche on line dei mercati stranieri è fondamentale per ottenere sin da subito risultati concreti.
Noi di RSW Studio riteniamo che per potersi guadagnare una fetta di visibilità all’estero sia necessario compiere un percorso di questo tipo:
- esaminare il mercato straniero di riferimento e capire se il nostro prodotto o servizio possa avere una platea diversa da quella italiana
- compiere una analisi delle keyword in lingua straniera e affidare la traduzione del sito web a madrelingua
- ottimizzare il sito web nella parte tecnica del codice, compilando opportunamente l’header con title e meta tag tradotti correttamente
- distribuire sulle pagine del sito web contenuti esaustivi, originali e di qualità
- offrire assistenza in lingua o quantomeno offrire strumenti di contatto diretti (ad esempio live chat) nella lingua di destinazione
- operare una corretta strategia link building, non solo su directory ma anche su siti web di qualità, che parlino di noi con recensioni, comunicati stampa e quant’altro
- ragionare sulla strategia corretta da utilizzare per il motore di ricerca di riferimento nel paese straniero
- nel caso di ecommerce utilizzare strumenti di visibilità di comparazione prezzi e market place (ad esempio leguide.fr, idealo.de, amazon, pixmania etc.)
Certo, google può essere universalmente considerato il più importante motore di ricerca nel mondo. In Italia è utilizzato dalla stragrande maggioranza degli utenti, ben oltre il 90% di questi infatti affida le proprie ricerche nel web proprio a google. Però in altre nazioni lo scenario non è proprio lo stesso. In Cina per esempio google si confronta con Baidu, negli Stati Uniti con Yahoo e Microsoft Bing i quali, anche grazie a faraonici investimenti, stanno conquistando interessanti quote di mercato. Per il mercato russo, il motore di ricerca principale è yandex.
Per il posizionamento dei siti web all’estero, RSW Studio si avvale della preziosa collaborazione di agenzie esterne per la visibilità in Cina e Russia e di un servizio di traduzioni madrelingua in grado di erogare contenuti di qualità nelle principali lingue del mondo.
Search engine copywriting
I contenuti del tuo sito web devono avere due requisiti fondamentali: essere esaustivi e chiari per i tuoi visitatori ed essere scritti in ottica SEO. In altre parole devono essere ben indicizzabili dai motori di ricerca ed essere allo stesso tempo efficaci e ben leggibili per gli utenti del nostro sito web.
Il Search engine copywriting o anche detta in italiano “scrittura di contenuti per i motori di ricerca” è un aspetto particolarmente importante che si inquadra nella strategia del posizionamento di un sito nei motori di ricerca come una delle voci chiave per il miglioramento del ranking.
I testi del tuo sito devono contenere le parole chiave e cioè quelle parole che ritieni siano di primaria importanza (i tuoi prodotti, i tuoi servizi) al fine di creare un’azione di conversione, devono essere originali e non copiati da altri siti, devono avere una forma corretta e non contenere inutili ripetizioni.
Lo scopo che il copywriter intende raggiungere con la Search engine copywriting è:
- Migliorare l’usabilità del sito e l’esperienza degli utenti;
- Migliorare la qualità (ranking) di ogni singola pagina;
- Aiutare il sito ad ottenere il maggior numero di pagine posizionate sui motori di ricerca;
Scrivere contenuti di qualità significa fare attività di search engine optimization (SEO) e cioè aumentare le chance di essere ben posizionati nei motori di ricerca.
RSW Studio grazie ad una rete di professionisti che collaborano attivamente ai nostri progetti è in grado di sviluppare il web copywriting nelle varie fasi di sviluppo del posizionamento del sito:
- facendo in modo che i nostri contenuti risultino più appetibili di quelli proposti dalla concorrenza;
- facendo in modo che l’atterraggio sulle pagine di destinazioni da noi prescelte (o sulle landing page) generino un’azione specifica incrementando quindi le conversioni
- facendo in modo che la user experience dell’utente risulti migliorata e quindi che il sito generi visite di ritorno.
Il search engine marketing (SEM) o search marketing, è la nicchia dell’Internet Marketing nella declinazione dei motori di ricerca, comprende in pratica tutte quelle attività mirate alla generazione di traffico qualificato verso un sito internet. Il fine del Search Marketing è quello di portare traffico in grado di generare conversioni e contatti di un sito web con effetti positivi sul business aziendale
Il Search Engine Marketing convoglia sul tuo sito web nuovi clienti interessati ai tuoi servizi e ai tuoi prodotti e aumenta nel contempo vendite e contatti.
28 milioni di italiani (nel 2012) ogni giorno cercano su google e sui motori di ricerca i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno almeno 1 ora al giorno. Essere presente nei risultati di ricerca significa aprirsi prospettive di vendita e successo nelle vendite. Le fasi coinvolte nel search engine marketing sono:
- Lo studio dettagliato delle statistiche di Google Analytics per studiare miglioramenti logici e strutturali atti ad aumentare le conversioni del tuo sito web;
- Ottimizzazione tecnica del sito per i motori di ricerca con l’ausilio ed il supporto di strumenti di terze parti utili a capire “come si comportano gli utenti sul tuo sito web”;
- Studio e preparazione di campagne di posizionamento del sito sui motori di ricerca;
- Ottimizzazione delle campagne di Keyword Advertising;
- Rafforzamento del marchio con campagne di brand awarness e brand reputation
In sostanza, il nostro obiettivo con il search engine marketing è quello di offrire una consulenza mirata per definire quali possano essere i migliori risultati ottenibili da un sito web in relazione al budget disponibile, tramite una campagna di search marketing. La nostra consulenza va anche un po’ oltre il mero compito di “spendere e gestire un budget” stanziato dai nostri clienti, conosciamo bene le leve dell’advertising on line e cerchiamo in ogni modo di mettere a disposizione dei nostri committenti gli strumenti più adatti per fare in modo che un determinato budget sia speso bene e porti a risultati tangibili.
La web popularity indica la popolarità di un sito web. Questa popolarità può essere determinata da link spontanei verso il tuo sito web che provengono da una qualsiasi fonte su web, sia essa un social network, un portale, una directory od un blog. Fino ad alcuni anni fa la link popularity esterna al tuo sito era in grado di determinare il tuo page rank sulla base di una logica in gran parte quantitativa. Oggi non è più così ed un link proveniente da una fonte autorevole vale più di mille directory!
Raramente ci capita che un cliente ci richieda una consulenza per l’aumento della propria link popularity, in effetti la link popularity è parte integrante di una strategia ad ampio respiro che riguarda semmai il posizionamento del sito web in ottica motori di ricerca.
Oggi la link building “vecchio stampo” è da ritenersi superflua se non dannosa. Ottenere centinaia di link da siti esterni in modo incontrollato, magari attraverso l’ausilio di strumenti automatizzati è sicuramente una prassi da evitare. Il modello che proponiamo ai nostri clienti è orientato alla redazione di un piano editoriale di link building e l’obiettivo che bisogna porsi è quello di ottenere link naturali e di valore in ottica SEO. Questo aspetto non è di facile attuazione e quella che viene definita come “link earning” richiede una professionalità notevole nonché una capacità della web agency di instaurare collaborazioni con portali e network di qualità con il fine di veicolare informazioni e notizie utili per la comunità e che possano generare citazioni e link di ritorno spontanei, non creati cioè in modo artificiale.
Va detto che la link popularity è un concetto molto ampio ed abbraccia nel suo aspetto più tradizionale la mole di link che può generare un’attività di diffusione e veicolazione comunicati stampa e la sottoscrizione manuale a directory.
Vediamo nel dettaglio le fonti da prendere in considerazione per la pianificazione di una web popularity di successo:
- Link popularity con Article marketing su siti tematici specifici e legati al settore in cui si opera;
- Registrazione manuale a directory e portali generalisti di pubblicazione schede azienda (simili a pagine gialle)
- Web popularity con Corporate blog e presenza su blog di terze parti
- Presenza nei social network
- Web popularity con Recensioni dei propri prodotti e servizi su fonti accreditate e certificate, utili a rafforzare la brand reputation
- Link building con Comunicati stamp utili a rafforzare il brand awardness