Prima di sviluppare il tuo progetto hai considerato questi aspetti?
Lo sbaglio più comune che puoi fare quando decidi di dover realizzare un ecommerce è quello di non dedicare una buona fetta del tuo budget alle attività di Web Marketing.
Infatti oggi avere una strategia di Marketing prima di realizzare il sito può veramente fare la differenza tra il fallimento o il successo del tuo progetto.
Ci sono diverse possibilità per raggiungere il tuo target, a seconda del prodotto che vendi e di dove si trovano maggiormente le persone che vuoi raggiungere.
Essere presente su Google
Il tuo utente cerca già attivamente il prodotto che offri?
La sua è una domanda consapevole?
Allora il luogo dove essere presente per te è tra i primi risultati di Google.
Utilizzando Google Shopping, lavorando di SEO e lanciando Campagne Google Ads.
Essere Presente ed Interagire sui Social
Oppure il tuo utente è più un tipo da acquisto compulsivo e non è consapevole nemmeno dell’esistenza del tuo prodotto?
La risposta potrebbe essere Facebook Ads.
Insieme ad una strategia di generazione di contenuti in linea con gli interessi dei tuoi potenziali clienti per poi ritarghettizzarli con offerte mirate direttamente sul social.
Email Marketing
Ricordati di non sottovalutare l’invio periodico di campagne email, ogni settimana.
Lo scopo è quello di restare sempre nei paraggi dell’attenzione del tuo cliente.
Le caselle degli utenti sono sempre più affollate, è cruciale per te quindi essere sempre attivo e testare diversi tipi di contenuto.
Che Piattaforma Ecommerce Utilizzo? WooCommerce, Magento?
Ora che hai un’idea di dove sono e di come raggiungere i tuoi potenziali clienti sono sicuro che vorrai portarli su un sito performante e malleabile.
Non c’è niente di più stupido di aver speso del budget per portare un’utente sul sito per poi perderlo a causa di un’esperienza utente scarsa o non professionale.
La piattaforma che usi è un anello della tua strategia che non può essere debole.
A seconda del tuo budget e della complessità del progetto puoi scegliere diverse piattaforme:
- WooCommerce: Budget Contenuto, Curva di Apprendimento Veloce
- Magento: Budget Maggiore, Curva di Apprendimento più lenta. Adatto a soluzioni più complesse.
Ps. Siamo fortissimi in entrambe le Piattaforme 😉
La Grafica del tuo Ecommerce
La grafica con cui si presenta il tuo ecommerce non è pensata solamente per intrattenere l’utente con la tua creatività…
La grafica del sito offre un’esperienza che deve essere orientata alla conver$ione, alla vendita.
Tutto deve convergere verso la conver$ione.
Un layout realizzato appositamente per il tuo ecommerce potrebbe essere la soluzione giusta e risparmiarti un sacco di mal di testa.
Customizzazione Ecommerce
È vero che su siti come Themeforest è possibile acquistare temi incredibili a prezzi davvero ridicoli 39$, 49$, 59$. Che convenienza!
Lascia che te lo dica: il motivo per cui questi template hanno un costo cosí accessibile è che gli sviluppatori puntano sull’accontentare il maggior numero possibile di esigenze.
Includendo in questi template valanghe di possibilità e di file da caricare….
PS: La verità è che piegare quel template alle tue esigenze sarà per te un bagno di sangue.
Ti consiglio quindi di assegnare lo sviluppo del TUO template ad una Web Agency specializzata che saprà realizzare un layout perfetto allo scopo.
Caricando i files minimi necessari e garantendo prestazioni di caricamento ottimizzate.
Anche Google saprà come ringraziarti 😉
Ecommerce su Amazon e eBay
Se non puoi competere con i giganti, beh puoi farteli amici!
Puoi portare avanti parallelamente una strategia di integrazione con i servizi Amazon e eBay per sfruttare il grandissimo traffico che hanno questi siti…
Non dimenticare che il tipo di utente che cerca i prodotti su Amazon/eBay è molto focalizzato sul prezzo.
Dovrai essere competitivo e unico. Trovare una tua nicchia!
Dato che sei arrivato fino a questo punto sono sicuro che saprai come muoverti con sicurezza e idee chiare!
Cosa Stai Aspettando?