Ma qual’è la piattaforma di e-commerce giusta per me?
La domanda sorge spontanea e spesso ci si chiede, ancor prima di analizzare aspetti più importanti, quale sia la piattaforma di e-commerce migliore da usare. Nel marasma delle soluzioni offerte nel web non è facile individuare le proposte più interessanti ma soprattutto le più valide per evitare di sperperare denaro e tempo.
A nostro parere, non c’è una piattaforma ecommerce migliore delle altre a priori ma ci sono diverse soluzioni applicabile in base alle esigenze del progetto, a quello che si deve vendere, a chi si deve vendere, se un b2c o un b2b. La soluzione migliore per le aziende è quella che si adatta alle esigenze del progetto nonché alle risorse finanziare stanziate.
Cosa chiedersi prima dello sviluppo di un ecommerce?
- Cosa vuoi vendere? Un prodotto o un servizio?
- B2b o b2c?
- In che Paese o Paesi vuoi vendere?
- Hai necessità di gestire il magazzino?
- Hai già esperienza della vendita online?
- Quanti prodotti hai?
- Si deve interfacciare con un gestionale?
- Che budget hai per le-commerce?
- E che budget hai stanziato per il web marketing?
Piattaforme ecommerce scelte da RSW Studio
Ci sono piattaforme eCommerce Open Source che offrono la possibilità di avviare una attività di commercio elettronico con molta flessibilità e che si adattano molto bene sia a negozi online di piccole dimensioni, ecommerce in startup, sia a e-shop più grandi con un catalogo di migliaia di prodotti. Uno dei più apprezzati è Magento Commerce attualmente una delle piattaforme più complete per la realizzazione di siti di vendita online ma godono di buona reputazione anche Prestashop, e il più giovane WooCommerce che estende le caratteristiche del famoso WordPress per adattarlo alla vendita online.
Esistono altre piattaforme, come OS Commerce, Open Cart, WP ecommerce e Joomla, ma si tratta di soluzioni poco diffuse e ormai obsolete che sconsigliamo di utilizzare.