Che cos’è la SEO per e-commerce e perché è così importante? Perché ti aiuta a migliorare la tua visibilità nei motori di ricerca con le tue schede prodotto e i tuoi servizi.
La SEO per e-commerce è l’ottimizzazione del proprio shop per migliorare tutti gli aspetti legati al posizionamento, per permettere ai principali motori di ricerca, soprattutto a Google, di posizionare il più in alto possibile, meglio se in prima pagina, il nostro ecommerce con determinate “chiavi di ricerca”. Più in alto esso sarà posizionato con chiavi di rilievo per la nostra attività commerciale e più avremo la possibilità di vendere il nostro prodotto o servizio.
Una buona SEO per e-commerce permette di aumentare il traffico di utenti/navigatori verso il nostro shop attraverso quelli che vengono definiti “risultati naturali” o “risultati organici”. Nell’ultimo periodo la SEO per e-commerce è molto cambiata (e sicuramente cambierà ancora) ed è quasi impensabile che il solo traffico naturale possa generare, come accadeva tempo fa, un buon 80 percento del traffico al nostro sito ecommerce. Al giorno d’oggi bisogna diversificare gli interventi costruendo una strategia di Web Marketing basata su diverse “attività” coerenti al proprio “budget” di spesa. L’obiettivo da raggiungere è quello di non affidare tutto il nostro traffico di ricerca ad una sola fonte ma di raccogliere visitatori anche tramite altri canali quali i social network, i blog, i marketplace, i comparatori di prezzo, advertising su Google e Facebook, l’email marketing.
Non è necessario per forza fare tutto e disperdere forze economiche su più fronti ma bisogna capire quali sono le attività da sviluppare e in che modo. Riteniamo che una strategia incentrata sulla SEO per e-commerce sia però alla base del successo di un ecommerce che possa emergere nei risultati di ricerca e quindi attirare utenti con l’aumento delle vendite e del business aziendale legato al nostro shop online.
Se sei alla ricerca di una Web Agency che possa affiancarti nella crescita del tuo ecommerce, RSW Studio può proporti soluzioni SEO per e-commerce basate sullo studio e l’analisi della tua situazione attuale con strumenti professionali in grado di rilevare le criticità da correggere e che possono influenzare negativamente la tua visibilità on line che, come sai, è determinante per dare slancio al tuo shop on line.