Come combinare una buona comunicazione nei social network con il proprio e-commerce?
L’ambiente sociale è un’attività che va presidiata dalle Aziende che vogliono sviluppare una strategia strutturata di Web Marketing. Il Social Media Marketing, se ben fatto, contribuisce al successo del proprio ecommerce in quanto le persone, ormai sempre più “ON”, sono abituate a leggere quotidianamente i post che gli arrivano sulla propria bacheca anche, e soprattutto, in mobilità.
Il Social Media Marketing è una preziosa attività ha lo scopo di trasformare visitatori occasionali in veri e propri acquirenti che diventeranno nostri fedeli seguaci nei social network. Teniamo presente che quasi tutti gli utenti hanno almeno un profilo nei principali social: Facebbok, Twitter, LikedIn, Pinterest e che almeno una volta al giorno consultano la propria bacheca in cerca di “novità”.
Inoltre, tutti i social, sono facilmente integrabili con le maggiori piattaforme di ecommerce in commercio tramite funzioni chiamate call to action che permettono di condividere i prodotti stessi o il loro parere sugli acquisti appena effettuati (e quindi condizionare altri utenti che potranno effettuare acquisti sul nostro e-shop).
Sebbene i social ci permettano di instaurare un dialogo efficace e diretto con i nostri “amici” virtuali, dobbiamo tenere conto che la qualità della nostra comunicazione virale dipende dalla capacità di essere originali e interessanti per chi ci legge evitando di essere troppo autoreferenziali. Se raccontiamo solo di noi stessi rischiamo di essere noiosi. L’instaurazione di una comunicazione efficace contribuisce ad incrementare l’engagement del cliente verso il nostro sito di ecommerce.