Ti sei mai chiesto QUANTO efficace è il tuo sito web?
Per determinare l’efficacia di un sito web è necessario effettuare delle misurazioni.
Ma prima di farle ci sono una serie di ragionamenti basilari che l’agenzia deve fare insieme al cliente. Vediamoli!
Quale è l’obiettivo finale del Sito Web Efficace?
Cosa rappresenta per te una Conversione?
In caso di un ecommerce, l’obiettivo finale può essere abbastanza ovvio.
Ma non tutte le pagine Web sono progettate con lo scopo di vendere (almeno non direttamente).
Lo scopo ultimo di un sito potrebbe anche essere:
- Generazione di un Lead (email, numero di telefono e altri dati)
- Richiesta di un contatto
- Fruizione di un contenuto
- Download di un documento
E molto importante che questo concetto sia definito.
Senza avere un obiettivo definito non possiamo capire se lo abbiamo raggiunto!
Ora che hai finalmente in testa l’obiettivo, puoi finalmente capire quali elementi portano a raggiungerlo su un sito Web Efficace! Seguimi…
Cosa deve fare l’utente?
È interessante vedere come tante volte, presi dalle questioni tecniche di un sito e da mille altri aspetti diamo totalmente per scontato cosa debba fare l’utente in una determinata pagina o sito web.
L’utente va guidato ed è generalmente molto pigro.
Quello che gli serve è una Call to Action (CTA).
Ogni pagina dovrebbe averne una!
Parla la lingua del tuo Target
Avere in mente da subito quale è il tuo target ti da il vantaggio di riuscire a parlare la sua lingua in modo da ottimizzare la conversazione e agevolare le sue abitudini! Non dimenticartene.
Grafica del Sito web efficace
Non mi stancherò mai di ripeterlo ma adattare i propri contenuti ad un layout pre-esistente è una pessima scelta. Il layout deve servire il contenuto e MAI il contrario!
Stai alla larga il più possibile da template pre-compilati!
Assicurati di Servire chi ti Cerca!
Soprattutto a livello di attività locale è importante capire che per molti utenti che cercano la tua attività su Google, il contatto diretto telefonico può rappresentare un’ulteriore opportunità per convertire il cliente off-line.
Se sono nei paraggi, una chiamata veloce potrebbe essere più immediata che la consultazione dell’intero sito prima di arrivare nella tua attività. Ricordi? L’utente è pigro. Come tutti noi.
Assicurati quindi di avere numero di telefono, mail e indirizzo ben visibili nella versione mobile del tuo sito.
Assicurati che Google noti il tuo Sito Web Efficace!
Non avere fretta di pubblicare il tuo sito e poi trascurarne i contenuti o come questi vengono letti da Google.
La SEO è molto importante e se fatta bene può portare traffico di qualità e profilato.
Non curare questo aspetto seriamente è il primo passo verso il fallimento del tuo progetto!
Posso Portare il Traffico al mio Sito Web Efficace?
Una modo veloce per testare l’efficacia della tua strategia potrebbe essere quello di portare traffico a pagamento nel tuo sito, acquistandolo dai migliori nel mercato: Google o Facebook!
A seconda della tipologia di prodotto o servizio che offri!
Lancia campagne di Web Marketing e seguine il loro sviluppo nel tempo: leggi i dati, misura i risultati, calcola il ritorno sull’investimento.
Questo è un modo molto veloce per avere feedback sulla propria strategia!
Non aspettarti di lanciare qualche campagna e giudicarne il successo solo sulla base delle vendite.
La filosofia che devi avere è:
Sto acquistando dati che mi permettono di capire cosa funziona e di correggere le mie strategie.
Le conversioni arriveranno mentre ottimizzi!
Tutto questo è Efficace?
Se sei giunto a questo punto dell’articolo ti informo che sei già molto più avvantaggiato della media di chi lancia progetti sul web! Complimenti
Ricordati questi punti:
- Definire un unico obiettivo
- Dire all’utente cosa deve fare
- Curare la SEO
- Curare la tua presenza a livello Local
- Lanciare Campagne di Marketing
Questi sono tutti punti che lavoro in stretta correlazione tra loro!
Ora che li conosci sei pronto a metterli in pratica?