Avrai sentito parlare almeno una volta del Social Media Marketing, e sono sicuro che come la stragrande maggioranza delle persone tu abbia fatto questo logico ragionamento:
“Vabbeh… cercare di vendere i miei prodotti sui social. Su Facebook“
Che alla fine non è nemmeno sbagliato come ragionamento.
Quello che sicuramente è sbagliato è il come li vuoi vendere.
Molte aziende ancora non lo hanno capito il come, e magari alla fine pensano che i social non facciano per loro.
Si limitano a postare i link del loro sito nella loro pagina Facebook accompagnati da messaggi come:
- Siamo aperti, vi aspettimo
- 20% di sconto su questo e quello
- Clicca e scopri gli ultimi arrivi
- La nostra qualità ecc ecc
- Siamo leader nel settore di [inserire il tuo settore] dal [inserire data apertura attività]
- Non dimenticare di visitare il nostro sito
- Auguriamo ai nostri clienti i migliori auguri di [inserire nome della festività]
Se questo è il tuo caso ti prego di fermarti un attimo e riflette su questo:
- Internet non è il tuo Bancomat
- Le persone sono sui Social per: Socializzare, svagarsi, intrattenersi e divertirsi.
Le persone non stanno sui Social per cercare prodotti o servizi. Quello e Google!
Sui Social si costruisce un Brand, lo si comunica. E come?
Attraverso l’interazione, attraverso i contenuti interessanti che possano far vibrare determinate corde emotive del tuo potenziale cliente.
Sui social non si vende, sui social si fa comprare.
Si crea un bisogno, lo si intercetta, lo si agita e poi si offre una soluzione.
Per questo le vecchie modalità non portano risultati apprezzabili, la vecchia comunicazione unidirezionale del “Noi facciamo questo e quello e tu ci dovresti acquistare” non ha nessun genere di appeal sui Social.
Ho capito il concetto, ma quindi come interagisco con i miei Fan o potenziali clienti?
Le possibilità sono molte. Alcune davvero incredibili e attuabili con un minimo di creatività.
Il concetto che ti devi stampare in testa è questo: DEVI CREARE VALORE PER L’UTENTE. GRATIS.
Facendo così ti posizionerai nella sua mente e nel momento opportuno non dovrai nemmeno chiedere di acquistare i tuoi prodotti. Sarà per lui la logica consequenza alla relazione che hai creato con lui nel tempo.
Come disse qualche famoso Body Builder (o tennista?!):
“I titoli si vincono con l’allenamento, e si ritirano alle gare“
Ma allora cosa comunico senza parlare dei miei prodotti? Qualche idea?
Eccotene una valanga:
- Dai un Suggerimento su un determinato aspetto
- Linka libri di Settore o eBook
- Crea un tuo eBook in .pdf (nulla di complesso credimi)
- Mostra il dietro alle quinte della tua Azienda
- Fai previsioni per il tuo settore. Usa il blog del tuo sito.
- Rispondi alle FAQ con una serie di Post
- Condividi i vecchi articoli del tuo Blog
- Riporta una Notizia di settore e commentala. Chiedi opinioni.
- Condividi una citazione inerente al tuo Business
- Crea una Guida
- Condividi qualche post divertente, senza esagerare (MEME?)
- Riporta i risultati di un tuo esperimento
- Riporta una ricerca famosa nel tuo settore
- Fai un’intervista ad un’esperto del tuo settore
- Fai una domanda strategica alla tua audience
Queste sono solo alcune idee che puoi iniziare ad implementare.
CREA SEMPRE VALORE PER CHI LEGGE
Non c’è alcun valore nel parlare sempre di se stessi.
Vedrai che in questo modo arriveranno commenti, like, interazioni, visualizzazioni e sopratutto condivisioni.
La condivisione dei tuoi contenuti è il massimo indice di gradimento.
Significa che un utente sponsorizza indirettamente la tua Azienda per te. Gratuitamente.
Come posso raggiungere ancora più persone con il Social Media Marketing?
Una volta che hai dei contenuti e un piano editoriale strutturato sei in un’ottima posizione per attuare la vera magia!
Investire in Sponsorizzazioni Facebook!
Facebook ti offre l’opportunità di raggiungere molte persone con determinate caratteristiche.
Attualmente è la più grande fonte mondiale di traffico ULTRA-TARGHETTIZZATO.
Se non la stai già sfruttando ti assicuro che qualche altro tuo competitor lo sta facendo ora.
Guadagnando un vantaggio competitivo non indifferente.
Interessante, quindi pagando raggiungo tante persone che poi acquistano i miei prodotti/servizi?
Non dimenticare il tuo mantra: CREARE VALORE PER L’UTENTE.
Le Sponsorizzazioni Facebook sono un investimento serio.
Necessitano di un budget mensile e vanno seguite di giorno in giorno ma possono essere una vera manna dal cielo.
A livello tecnico Facebook permette di fare cose incredibili, non basterebbero 5 di questi post per raccontartele tutte
La filosofia da adottare è questa:
Testare cosa funziona a livello di contenuti per i tuoi potenziali clienti, una volta capito e constatatone i risultati.
Spingere. Reinvestire. Spingere. Reinvestire.
Le Sponsorizzazioni sono un TEST continuo!
Quale è la tua strategia attuale di Social Media Marketing? Hai misurato i risultati?
Se sei arrivato fino a qui sarai d’accordo con me sul fatto che hai ricevuto del VALORE.
Infatti sento che siamo già più amici di prima no? Esatto 😉
Se vuoi capire ancora meglio cosa è possibile a livello Social, beh sai cosa fare!
Contattaci!